Recupera password

In primo piano

Antiriciclaggio

Indicatori di anomalia e loro utilità per i professionisti ai fini delle SOS

Dal 1° gennaio 2024 sono operativi i nuovi indicatori di anomalia emanati dall’UIF con Provvedimento del 12 maggio 2023 , finalizzati ad agevolare i soggetti obbligati nell’individuazione di operazioni sospette, riducendo la discrezionalità e l’incertezza nelle valutazioni. Gli indicatori di anomalia, infatti, rappresentano una serie di comportamenti o modalità operative che potrebbero sottendere tentativi di riciclaggio o finanziamento del terrorismo.

Per rimanere sempre aggionato sul tema, segui la Giornata del Master 2024/2025 dedicata a "Antiriciclaggio: le novità 2024 per gli Studi Professionali", mercoledì 13 novembre, con i Docenti Armando Urbano e Annalisa De Vivo.



News

PERCORSO FORMATIVO PER DIPENDENTI E COLLABORATORI

Oggi, ore 14.30, 3ª Giornata Corso "Operazioni IVA e fatturazione elettronica" - Percorso Contabilità 2024

Oggi, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, si svolgerà online in diretta streaming la 3ª Giornata del corso "Operazioni IVA e fatturazione elettronica", ultimo dei quattro moduli del Percorso Contabilità 2024, dal titolo Le operazioni con l’estero

Sono previste tariffe agevolate per abbonati alla Piattaforma MySolution.


ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE

La nuova autotutela tributaria

La circolare n. 21/E del 7 novembre 2024 ha lo scopo di fornire chiarimenti in merito all’esercizio del potere di autotutela tributaria, alla luce della nuova disciplina dell’istituto, contenuta negli articoli 10-quater e 10-quinquies della legge 27 luglio 2000, n. 212 (Statuto dei diritti del contribuente), introdotti dall’articolo 1, comma 1, lett. m), del D.Lgs. 30 dicembre 2023, n. 219.


Dichiarazioni e modelli

La dichiarazione integrativa non “risana” le opzioni negoziali

Secondo un consolidato orientamento giurisprudenziale, l’emendabilità delle dichiarazioni dei redditi, disciplinata dall’art. 2, comma 8-bis, del D.P.R. n. 322/1998, è ammessa per correggere errori concernenti la corretta individuazione delle poste reddituali, ovvero formali o di calcolo. Diversamente, la procedura non è utilizzabile per revocare le scelte discrezionali effettuate dai contribuenti attraverso la dichiarazione originaria.


Adempimenti

Saldo IMU 2024: scadenza e verifica aliquote

Entro il prossimo 16 dicembre dovrà essere versato il saldo IMU 2024. Il versamento dovrà essere effettato sulla base delle aliquote e regolamenti pubblicati sul sito internet del Dipartimento delle finanze del Ministero dell’economia e delle finanze, entro il 28 ottobre dello stesso anno.


MANOVRA 2025

Estensione obbligo di utilizzo dell’E-DAS nella circolazione dei prodotti energetici

Il disegno di Legge di Bilancio 2025, attualmente al vaglio delle Camere, reca come novità l’estensione dell’obbligo di utilizzo dell’E-DAS nella circolazione dei prodotti energetici trasferiti in quantità non superiore a 1.000 Kg a depositi non soggetti ex art. 25 TUA a denuncia.


IVA

Torna l’aliquota IVA al 22% per i rifiuti conferiti in discarica senza recupero di energia

Sale dal 10 al 22% l’aliquota IVA prevista per le prestazioni di smaltimento dei rifiuti, nel caso in cui ciò avvenga mediante conferimento in discarica oppure incenerimento senza recupero efficiente di Energia. È quanto prevede il DdL di bilancio 2025, attualmente al vaglio delle Camere.


Professionisti

Decreto flussi: istanze dei commercialisti senza limitazioni

Con riferimento al Decreto flussi per l’anno 2025, il Ministero dell’Interno - Dip. LCI - D.C. per le Politiche Migratorie - con la circolare prot. 0009032 del 24 ottobre 2024, ha superato le precedenti indicazioni operative che non prevedevano più la “profilazione” degli operatori degli ordini professionali.


AGEVOLAZIONI

Bando Brevetti+: chiusura sportello

Esaurite le risorse disponibili per il Bando per la concessione della misura agevolativa Brevetti+.


Professionisti

Socio STA: via libera alla partecipazione in una società tra professionisti, STP

Non è consentito a STP costituite ex lege n. 183/2011 esercitare l’attività forense in forma societaria; tuttavia, è possibile, fermi i limiti correlati alle incompatibilità di cui all’art. 18 Legge n. 247/2012, che un avvocato partecipi a una STP ex lege n. 183/2011, senza però poter comunque esercitare all’interno di tale società la tipica e riservata attività forense.


IVA

IVA al 10% per le cessioni di trappole a feromoni insetticidi

L'IVA al 10% è applicabile anche alle cessioni di trappole a feromoni. La finalità consente di ritenere il prodotto come ''prodotto fitosanitario'' cui consegue l'applicazione dell'aliquota IVA ridotta del 10 per cento ai sensi del punto 110) della Tabella A, parte III, allegata al Decreto IVA.


FORMAZIONE ON-LINE

I Corsi MySolution della settimana

MySolution presenta il Calendario dei Corsi On-line in programma questa settimana. I prossimi appuntamenti:

- Mercoledì 06/11, L’inquadramento e la fiscalità diretta dell’imprenditore agricolo, 1ª Giornata Corso specialistico "Agricoltura e Fisco. Ultime novità e gestione operativa delle imprese agricole".
Venerdì 08/11, Particolari operazioni IVA, 3ª Giornata Corso "Operazioni IVA e fatturazione elettronica", Percorso Contabilità 2024.


WEBINAR COME FARE

Lunedì 11 novembre, ore 15.00, "Come comunicare all'ADE le spese Superbonus 2024-2025"

Lunedì 11 novembre, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, si svolgerà in diretta streaming il Webinar Come fare Come comunicare all'ADE le spese Superbonus 2024-2025, con l'obiettivo di analizzare con taglio pratico l'adempimento e illustrare le modalità di compilazione del modello.


CORSO SPECIALISTICO

A partire da lunedì 18 novembre, ore 9.30, "Il Revisore della Sostenibilità: prime considerazioni"

Parte lunedì 18 novembre il nuovo Corso specialistico Il Revisore della Sostenibilità: prime considerazioni, che si svolgerà in due incontri per un totale di cinque ore, con l'obiettivo di illustrare le principali novità introdotte in merito alla nuova figura professionale del Revisore della Sostenibilità, con particolare riferimento ai requisiti per diventarlo, nonché alle funzioni che deve svolgere.

Sono previste tariffe agevolate per abbonati alla Piattaforma MySolution.


VIDEOCONFERENZA

Mercoledì 20 novembre, ore 10.30, "Patente a crediti in edilizia: aspetti normativi e modalità operative"

Mercoledì 20 novembre 2024, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, si svolgerà in diretta streaming la Videoconferenza Patente a crediti in edilizia: aspetti normativi e modalità operative, con l'obiettivo di analizzare i vari aspetti della nuova misura, tenuto conto anche delle indicazioni fornite dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro con Circolare del 23 settembre 2024, n. 4

Il corso è incluso nell'Abbonamento alla Piattaforma MySolution.


Corso specialistico

Giovedì 21 novembre, ore 9.30, "La corretta individuazione del titolare effettivo nelle società e negli enti di natura privatistica"

Giovedì 21 novembre 2024, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, si svolgerà online in diretta streaming il Corso specialistico La corretta individuazione del titolare effettivo nelle società e negli enti di natura privatistica, con l'obiettivo di approfondirne le modalità di individuazione del titolare effettivo nelle società e negli enti di natura privatistica, soffermandosi in particolare sulla casistica operativa.

Il corso è incluso nel Master MySolution Plus 2024/2025. Sono previste tariffe agevolate per abbonati alla Piattaforma MySolution.


CORSO SPECIALISTICO

Venerdì 22 novembre, ore 9.30, Corso specialistico "Il Patto di famiglia alla luce delle novità della Riforma Fiscale"

Venerdì 22 novembre 2024 si svolgerà On-line in diretta il Corso specialistico Il Patto di famiglia alla luce delle novità della Riforma Fiscale, con l'obiettivo di trattare le novità normative relative al passaggio generazionale in azienda e di approfondire l'istituto del Patto di famiglia.

Sono previste tariffe agevolate per abbonati alla Piattaforma MySolution.


CORSO SPECIALISTICO

Lunedì 25 novembre, ore 14.30, "Il collocamento obbligatorio"

Lunedì 25 novembre 2024, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, si svolgerà online in diretta streaming il Corso specialistico Il collocamento obbligatorio, con l'obiettivo di riportare un quadro chiaro e pratico delle norme e delle procedure relative al collocamento mirato, per gestire in modo conforme alle leggi l'inserimento di lavoratori disabili nell'organizzazione.

Il corso è incluso nel Master MySolution Lavoro Plus 2024/2025. Sono previste tariffe agevolate per abbonati alla Piattaforma MySolution.


Corso specialistico

A partire da mercoledì 27 novembre, ore 15.00, "La società semplice: prerogative, rischi e privilegi"

Parte mercoledì 27 novembre 2024 il Corso specialistico La società semplice: prerogative, rischi e privilegi, con l'obiettivo di approfondirne le potenzialità e di analizzare gli adempimenti cui sono soggette.

Sono previste tariffe agevolate per abbonati alla Piattaforma MySolution.


MINI MASTER

A partire dal 28 novembre, ore 9.30, "Mini Master Revisione legale Ed. Novembre/Dicembre 2024"

Parte il 28 novembre 2024 il Mini Master Revisione Legale Ed. Novembre/Dicembre 2024, il percorso formativo in tre incontri che affronta le tematiche attuali in materia di revisione legale, accreditato 10 CFP per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e per Revisori Legali.

Il Corso è incluso nell'abbonamento alla Piattaforma MySolution.


VIDEOCONFERENZA

Venerdì 29 novembre, ore 15.00, "Regime forfetario: valutazioni di fine anno"

Venerdì 29 novembre, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, si svolgerà in diretta streaming la Videoconferenza Regime forfetario: valutazioni di fine anno, con l'obiettivo di analizzare la disciplina in relazione ai possibili passaggi di regime e le conseguenze dal punto di vista della sostitutiva e dell’IVA, gli acconti e il Concordato Preventivo Biennale.

Il corso è incluso nell'abbonamento alla Piattaforma MySolution.


CONSIGLIATI DALLA REDAZIONE

TERZO SETTORE

L’Approfondimento: Le recenti novità introdotte al Codice del Terzo settore (CTS) dalla Legge n. 104/2024

È stata pubblicata, nella Gazzetta Ufficiale n. 168 del 19 luglio 2024, con entrata in vigore il 3 agosto 2024, la Legge 4 luglio 2024, n. 104 recante “Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore” che ha ulteriormente corretto la riforma del Terzo settore, di cui ai D.Lgs. n. 112117 del 2017.
In particolare, con l’art. 4 della Legge n. 104/2024 sono state apportate una serie di modifiche, nell’ottica di una vera e propria semplificazione, come nel caso dell’innalzamento dei parametri da rispettare per la redazione del bilancio in forma ordinaria o per la nomina dell’organo di controllo e dei revisori dei conti.
Sono state introdotte anche modifiche per l’ammissione dell’assemblea in videoconferenza mentre altre disposizioni sono state introdotte per correggere alcune anomalie della disciplina come il deposito dei bilanci presso il RUNTS in termini fissi (30 giugno) e altre destinate a far superare criticità rilevanti che il Codice del Terzo settore vigente aveva evidenziato.
È stato, quindi, introdotto un rendiconto di cassa super semplificato per tutti gli enti (fondazioni e associazioni) con proventi non superiori a 60.000 euro, per il quale siamo in attesa del provvedimento di approvazione degli schemi a cura del dicastero competente.

Circolare monografica di Fabrizio G. Poggiani | 7 novembre 2024

PROFESSIONISTI

Modelli F24 scartati, c’è tempo fino al 10 novembre

Il 31 ottobre 2024, con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate prot. n. 402623/2024, è stata disposta una proroga di dieci giorni per il pagamento dei modelli F24 in scadenza a fine ottobre. Tale proroga non è generalizzata, bensì limitata ai modelli di versamento impropriamente scartati dal sistema telematico gestito da Sogei, a causa di un malfunzionamento che ha riguardato le trasmissioni effettuate tra il 29 e il 30 ottobre. Come d’abitudine, ma ancora più in questa occasione, si rende pertanto necessario verificare l’esito delle trasmissioni effettuate, al fine di procedere ad un nuovo invio entro il 10 novembre e di onorare i versamenti dovuti in assenza di sanzioni e interessi.

Commento di Sandra Pennacini | 6 novembre 2024

DICHIARAZIONI

Crediti d’imposta per i pagamenti elettronici e Modello Redditi 2024

Le istruzioni al modello Redditi 2024, a differenza del precedente modello, non prevedono più l’indicazione del credito d’imposta per l’acquisto o il noleggio di POS (codice credito “N6”) confermando la non spettanza dell’agevolazione per il 2023. Resta ferma, invece, la possibilità di fruire anche in tale periodo d’imposta del tax credit per le commissioni POS (codice credito H3) che si applica “a regime” in misura pari al 30% delle commissioni sui pagamenti elettronici.

Commento di Marco Bomben | 5 novembre 2024

AGEVOLAZIONI

La scadenza dei bonus edili di fine anno

Secondo la normativa attualmente in vigore il 31 dicembre 2024 scadranno la maggior parte dei bonus edili. Il disegno di Legge di Bilancio 2025 prevede alcune proroghe ma quasi tutte ridotte rispetto a quelle ad oggi in vigore. Questo può portare il contribuente ad “anticipare” la realizzazione o il pagamento dei lavori.

Commento di Devis Nucibella | 4 novembre 2024

DICHIARAZIONI E MODELLI

Il prospetto “aiuti di Stato” nel modello Redditi 2024

Gli aiuti di Stato rappresentano uno strumento fondamentale per sostenere le imprese in difficoltà, garantendo agevolazioni fiscali o contributi diretti che permettono di affrontare sfide economiche e di mercato. Nel contesto fiscale italiano, tali aiuti devono essere dichiarati nei modelli Redditi e IRAP, specificatamente all’interno del quadro RS per le dichiarazioni IRES e del quadro IS per quelle IRAP. Nel presente contributo si vuole fornire una panoramica operativa in merito alla compilazione del prospetto contenuto nei righi 401-402 del modello Redditi SC 2024.

Commento di Marco Baldin | 30 ottobre 2024

Accertamento e riscossione

CPB e operazioni straordinarie: alla luce di circolare 18/E e FAQ Agenzia Entrate

Si vogliono qui analizzare i casi di operazioni straordinarie come fusione, scissione, conferimento o modifiche della compagine sociale e le loro conseguenze in termini di esclusione/cessazione o decadenza dal CPB, alla luce della circolare 18/E e delle FAQ dell’Agenzia delle Entrate.

Circolare monografica di Mauro Longo | 29 ottobre 2024

Accertamento e riscossione

Decesso del socio e CPB: dalla FAQ 3 del 25/10 nuove complicazioni

Mentre il muro contro muro tra Esecutivo e alcune rappresentanze dei Professionisti del fisco sui termini di adesione al concordato preventivo biennale continua, senza che emerga alcuna apertura in tal senso, a complicare ulteriormente il quadro interviene l’Agenzia delle Entrate con le “FAQ”. Ci si trova, ancora una volta, dinnanzi a disposizioni normative il cui contenuto viene continuamente modificato, per poi essere ulteriormente stravolto dalla “prassi”: circolari e, addirittura, FAQ. In particolar modo, la risposta n. 3 del 25 ottobre 2024, relativa agli effetti del concordato in caso di decesso del socio, va a delineare uno scenario del tutto nuovo ed avulso dalla norma, lasciando spazio a molte perplessità e generando una situazione rischiosa non solo in termini di futuri effetti del concordato, ma anche nel caso di adesione in presenza di una causa che, a questo punto, non si comprende più se debba essere considerata di esclusione o meno.

Circolare monografica di Sandra Pennacini | 28 ottobre 2024

 
ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE

Adesione al concordato preventivo: dove trovare i dati nel Cassetto fiscale

Terminata la corsa alla trasmissione dei dichiarativi con adesione al concordato preventivo, consulenti e contribuenti hanno (o almeno avrebbero dovuto) verificare l’avvenuta acquisizione dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate. Le informazioni di interesse sono in parte contenute nella ricevuta di trasmissione del dichiarativo; tuttavia, volendo verificarle per il tramite del Cassetto fiscale, le stesse sono esposte in maniera disordinata, tale da poter essere anche fonte di ingiustificata preoccupazione. Andiamo quindi a verificare cosa risulta nel Cassetto fiscale di un contribuente che ha espresso adesione al concordato preventivo.


Adempimenti

Patente a crediti: come formalizzare l’incarico al professionista

Il tema della patente a crediti desta da un lato grande interesse, dall’altro molti timori, soprattutto in relazione alle responsabilità connesse alla richiesta di rilascio della patente.

Giova ricordare che l’istituto della patente a crediti ha valenza trasversale, interessando aspetti relativi alla regolarità contributiva, alla regolarità fiscale e alla regolarità in materia di salute e sicurezza sul lavoro; un unico professionista, preposto all’invio della richiesta, non può assumersi la responsabilità di aver verificato la bontà di ogni requisito dichiarato, non avendone - il più delle volte - competenza.

Tuttavia, al di là di questa doverosa riflessione, rileva come questo adempimento si configuri come un nuovo incarico in capo al professionista prescelto dall’imprenditore e, pertanto, si rende necessario (o quantomeno consigliabile) un nuovo incarico professionale, costruito ad hoc.

Si propone un proforma di incarico, comprensivo degli allegati richiesti dalla normativa vigente, così come è stato condiviso dal Centro Studi Nazionale Ancl a favore dei propri associati.


Agevolazioni

Start-up e PMI innovative: agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti

Pubblicata in G.U. la legge 28 ottobre 2024, n. 162, che apporta nuove disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti. La legge prevede, tra l’altro, una detrazione IRPEF per gli investimenti effettuati in start-up innovative e in PMI innovative. Inoltre, al fine di sostenere la patrimonializzazione delle imprese italiane e il rafforzamento delle filiere, reti e infrastrutture strategiche tramite lo sviluppo del mercato italiano dei capitali, la legge stabilisce che il Patrimonio Destinato può effettuare interventi tramite la sottoscrizione di quote o azioni di organismi di investimento collettivo del risparmio di nuova costituzione e istituiti in Italia, gestiti da società per la gestione del risparmio autorizzate.


CORTE DI CASSAZIONE

Rassegna di giurisprudenza 8 novembre 2024, n. 726

La Rassegna di giurisprudenza offre una sintesi settimanale delle più interessanti pronunce della Corte di Cassazione. Fra gli argomenti di questa settimana segnaliamo: abitazioni assegnate a soci di cooperativa edilizia, notifica dell’appello a società fallita, mancata comunicazione della data di udienza, soggetti obbligati al pagamento della tassa automobilistica per l’autoveicolo concesso in leasing, esenzione IMU prima casa in caso di dimora abituale senza i familiari.

a cura di Fabio Pace

SOCIETÀ

Il Mef nelle società, si cambia

Verso rendicontazione dei sindaci dell'uso dei contributi

Revisori del mineconomia nelle società che ricevono contributi pubblici, ok alle modifiche preservando il principio. Modifiche anche per la stretta sulla tassazione dei bitcoin, a essere penalizzate saranno le forme di speculazione.


CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE

Concordato col setaccio

Dichiarazione integrativa ok, tardiva esclusa

Concordato preventivo biennale e adesione entro il 10 dicembre: con dichiarazione integrativa sì, con tardiva invece no. Il tempo supplementare previsto fino al 10 dicembre 2024 per manifestare la volontà di sottoscrivere l'accordo col fisco verrà infatti concesso solo a coloro che hanno trasmesso la dichiarazione dei redditi targata 2024 per l'anno 2023 nei termini ordinari, ovvero entro lo scorso 31 ottobre.


DOGANE

Dogane, interpello preventivo

Aggiornate procedure su informazioni tariffarie vincolanti

Aggiornate le modalità di richiesta e rilascio delle Informazioni tariffarie vincolanti (ITV). La circolare dell'Agenzia delle dogane 6/11/2024 n. 24/D , fornisce nuove istruzioni per richiedere un interpello sul codice di classifica doganale di un prodotto, con l'obiettivo di potenziare il concreto utilizzo di questo importante strumento di compliance. 



Una società italiana vende ad una società svizzera beni che invia in Olanda al cliente di quest’ultima. Può emettere fattura non imponibile art. 58, D.L. n. 331/1993, al rappresentante fiscale in Italia del suo cliente svizzero?

SOFTWARE MYSOLUTION

Nuovo Software MySolution: Ravvedimento speciale tombale 2024

È online il nuovo Software MySolution in cloud “Ravvedimento speciale tombale 2024” che consente di determinare l'imposta sostitutiva prevista dal nuovo ravvedimento speciale: sanatoria per le annualità 2018-2022.  In sede di conversione del D.L. n. 113/2024  è stata prevista la possibilità, per i soli contribuenti ISA che aderiscono al Concordato preventivo biennale, di definire in via agevolata i periodi d’imposta dal 2018 al 2022. I contribuenti soggetti agli ISA e che scelgono di aderire al concordato preventivo biennale potranno quindi mettersi al riparo anche dagli accertamenti IVA, IRAP e imposte sui redditi per le annualità 2018-2022, tramite il versamento una imposta sostitutiva.

I Software MySolution sono COMPRESI nel tuo Abbonamento!

Vai al Software Ravvedimento speciale tombale 2024


MANUALI OPERATIVI

IRES

La Guida illustra la disciplina dell’imposta, esemplificando gli obblighi dei contribuenti. Un efficace supporto che presenta una panoramica esaustiva di tutte le tematiche di maggior rilevanza: aliquote, base imponibile, branch exemption, consolidato nazionale e mondiale, Controlled Foreign Companies, rivalutazione dei beni d’impresa, terreni e partecipazioni. La Guida è aggiornata al mese di ottobre 2024 con le ultime novità normative, della prassi e della giurisprudenza.

a cura di Roberta Braga

Videopillola

Le novità dal 28 ottobre al 3 novembre 2024

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: CPB, nuove FAQ dall’Agenzia; valore dei titoli di Stato, entra all’Anagrafe tributaria; pubblicazione di due nuovi documenti: “Il monitoraggio fiscale delle attività estere nel quadro RW: casi particolari e punti di attenzione” e “La mediazione civile e commerciale”; novità per le cripto e approvazione di tre Testi unici;  CIN affitti brevi, proroga al 1° gennaio 2025 e aggiornamento; mancato funzionamento del Sistema F24 telematico gestito da Sogei. 


PODCAST

Al via la patente a crediti

E infine si parte. Con oggi, il 1° ottobre 2024, i soggetti che accedono in cantieri temporanei e mobili per svolgere la propria attività dovranno essere in possesso della nuova patente a crediti. Nelle more del rilascio del documento, però, l’INL permette una sorta di periodo transitorio sino al 31 ottobre senza sanzioni, ma con l’obbligo di inviare una preventiva autocertificazione. Con Francesco Geria ci soffermiamo su alcuni primi aspetti da attenzionare.


Videoconferenza

Disponibile la registrazione della Videoconferenza Credito d’imposta Transizione 5.0: aspetti normativi e modalità operative

Disponibile la registrazione della Videoconferenza Credito d’imposta Transizione 5.0: aspetti normativi e modalità operative.
L’obiettivo dell’incontro è quello di consentire al commercialista di fornire ai propri clienti in modo chiaro ed esaustivo tutte le informazioni di cui hanno bisogno per valutare l’opportunità di accedere al bonus “Transizione 5.0” nei tempi stabiliti dalla norma e comprendere, nell’ambito della gestione dell’agevolazione, come relazionarsi con i tecnici. 

 


MASTER LAVORO 2024/2025

Disponibile la registrazione dell'incontro di ottobre del Master MySolution Lavoro Il budget e il costo del personale

È disponibile la registrazione dell'incontro di ottobre del Master MySolution Lavoro Il budget e il costo del personale.
Il corso analizza gli elementi che compongono il costo del lavoro, partendo da una panoramica degli elementi essenziali che le aziende devono considerare e andando a valutare come, utilizzando un foglio Excel, sia possibile costruire un budget del personale.


Guide in vetrina

Articoli Più Letti

  1. NEWS

    ZES Unica: comunicazione integrativa entro il 2 dicembre

    6 novembre 2024

  2. NEWS

    Niente visto di conformità sul rimborso superiore a 5.000 euro

    29 maggio 2024

  3. CIRCOLARE MONOGRAFICA

    Affitto d’azienda: trattamento fiscale e riflessi in dichiarazione dei redditi

    25 luglio 2018

    di Claudia Iozzo

  4. PRIMA LETTURA

    Start-up e PMI innovative: agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti

    8 novembre 2024

    di Carla De Luca

  5. NEWS

    Lavoratori con patenti a punti: serve il DURF

    30 settembre 2024

  1. Ravvedimento speciale: l’opzione si perfeziona con il versamento tramite F24

    NEWS

    5 novembre 2024

  2. Dichiarazione tardiva: sanzione a 25 euro anche post riforma fiscale

    NEWS

    5 novembre 2024

  3. Patente a crediti e accesso ai cantieri, cosa cambia dal 1° novembre 2024?

    NEWS

    4 novembre 2024

  4. Le sanzioni per il ritardato invio dei modelli Intrastat

    NEWS

    7 novembre 2024

  5. Concordato, ora inizia la fase 2

    ITALIA OGGI

    4 novembre 2024

    di Giuliano Mandolesi

  1. Niente visto di conformità sul rimborso superiore a 5.000 euro

    NEWS

    29 maggio 2024

  2. "Bonus AdBlue": compilazione dei quadri RU ed RS

    NEWS

    9 novembre 2023

  3. Chi aderisce al CPB accede alla sanatoria degli anni 2018-2022 (anche per l’IRAP)

    NEWS

    1 ottobre 2024

  4. Ravvedimento speciale: l’opzione si perfeziona con il versamento tramite F24

    NEWS

    5 novembre 2024

  5. CPB: la mail da inviare ai clienti

    NEWS

    23 ottobre 2024


È disponibile la nuova versione della Piattaforma MySolution, che presenta alcune importanti novità, tra le quali l'integrazione con l'Intelligenza Artificiale e la sezione Come Fare con le nuove Schede Pratiche. Non è più disponibile la consultazione dei contenuti tramite l'App MySolution. Per navigare da smartphone si dovrà digitare www.mysolution.it. La vecchia versione della Piattaforma verrà dismessa il prossimo 30 settembre 2024.

[ Chiudi ]