Nella presente circolare vengono trattati in maniera dettagliata i quesiti pervenuti nella giornata di Aggiornamento e Applicazione pratica del Master MySolution Lavoro che si è svolto in diretta il 17 aprile e che ha fornito una guida operativa per affrontare con consapevolezza le rilevazioni contabili legate alla gestione del personale. Dalla registrazione delle retribuzioni ai contributi previdenziali e fiscali, passando per aspetti specifici come INAIL, TFR, welfare aziendale, fringe benefit, trasferte e fondi di assistenza, sono state esaminate le principali casistiche che impattano la contabilità.
La responsabilità solidale è uno strumento essenziale per la tutela dei lavoratori, tradizionalmente connesso al contratto di appalto. Recenti novità legislative e giurisprudenziali, e, in particolare, la sentenza della Corte di cassazione del 16 ottobre 2024, n. 26881, hanno esteso il perimetro applicativo della responsabilità solidale anche oltre l’appalto, rafforzando le tutele dei lavoratori coinvolti in esternalizzazioni non genuinamente configurate.
La concessione di un’auto aziendale (di proprietà del datore di lavoro, in leasing o noleggiata da una delle società specializzate in tale settore) al dipendente in uso promiscuo rappresenta uno dei fringe benefit di maggior valore e apprezzamento da parte del destinatario. Per evitare abusi e per quantificare il valore di tale benefit, da tempo l’ordinamento ha previsto una disciplina contributiva e fiscale specifica, che è profondamente mutata dal 1° gennaio 2025.
Il Libro unico del lavoro assolve la funzione essenziale di documentare, a ogni singolo lavoratore, lo stato effettivo del proprio rapporto di lavoro e, agli organi di vigilanza, lo stato occupazionale dell’impresa.
La Legge 6 agosto 2008, n. 133 ha stabilito che devono essere indicate nel Libro unico del lavoro anche le somme erogate dal datore di lavoro a titolo di rimborsi spese.
Tale disposizione vale sia per i dipendenti che per i collaboratori coordinati e continuativi.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - con Circolare 27 marzo 2025, n. 6 - ha illustrato i principali interventi attuati con la Legge 13 dicembre 2024 n. 203 , recante “Disposizioni in materia di lavoro”, che fornisce le prime indicazioni operative sulle novità in materia di:
somministrazione di lavoro,
lavoro stagionale,
periodo di prova,
comunicazioni in materia di lavoro agile,
dimissioni per fatti concludenti.
Relativamente al punto 5, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro in data 2 aprile 2025 ha richiesto chiarimenti puntuali che il MLPS ha fornito con Nota 10 aprile 2025, prot. n. 2504 (leggasi n. 5257 ).
La Legge 13 dicembre 2024, n. 203 (Disposizioni in materia di lavoro), dal 12 gennaio 2015 ha introdotto molte modifiche alla disciplina di alcuni istituti del diritto del lavoro. Per quanto concerne la somministrazione, i contratti a termine per le attività stagionali, la durata del periodo di prova, il termine per le comunicazioni obbligatorie in materia di lavoro agile nonché le c.d. dimissioni di fatto, il Ministero del Lavoro ha recentemente fornito le proprie indicazioni in materia. Si propone il punto su quanto occorre sapere.
In caso di esodo incentivato ex art. 4 L. n. 92/2012, il datore di lavoro deve versare la contribuzione figurativa sulla quota di retribuzione eccedente il massimale contributivo?
Con l’abrogazione dei Regi Decreti n. 1955 e 1956 del 10 settembre 1923, viene abrogata la disciplina concernente il tempo impiegato dai lavoratori per recarsi al lavoro. Come gestire ora questo “vuoto” normativo.
In questo nuovo Podcast, con Francesco Geria, analizziamo le criticità e le possibili soluzioni.
Disponibile la registrazione della 6ª Giornata del Percorso Dichiarativi 2025: Le novità del quadro RU: slalom tra le diverse agevolazioni La compilazione del quadro RU nel modello Redditi 2025 richiede un’attenzione sempre più tecnica, in un contesto caratterizzato da frequenti modifiche normative e da una stratificazione di incentivi, tra crediti d’imposta, detrazioni e deduzioni. Il Corso costituisce una guida per i professionisti nella gestione dei principali bonus in vigore e quelli in uscita, con particolare attenzione alla corretta valutazione della cumulabilità tra agevolazioni.
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 7 aprile 2025, n. 56 vengono abrogate numerose disposizioni normative risalenti al periodo tra gli anni 1861 e 1946. L’abrogazione dei provvedimenti coinvolge però anche alcune norme, ad oggi, di quotidiana applicazione come il R.D. n. 2657/1923, relativo alle attività a carattere discontinuo. Tale abrogazione comporta, ora, possibili criticità al corretto utilizzo del contratto di lavoro intermittente nelle more della emanazione del D.M. di cui all’art. 13, comma 1 del D.Lgs. n. 81/2015.
In questo nuovo Podcast, con Francesco Geria, analizziamo tali problematiche.
È online il nuovo Software MySolution in cloud “Lavoro dipendente - Calcolo compenso dal lordo al netto” che, partendo dal RAL (Reddito Annuale Lordo), consente di determinare lo stipendio netto da lavoro dipendente (full time, part time, in apprendistato, a tempo indeterminato o tempo determinato) e il costo effettivo a carico del datore di lavoro (comprensivo quindi di altri oneri a carico ditta). Consente, inoltre, a partire da un reddito annuale o mensile netto, di determinare il corrispondente RAL. L'Applicazione è aggiornata con le nuove aliquote IRPEF 2025.
I Software MySolution sono COMPRESI nel tuo Abbonamento!
Con l’approvazione definitiva in legge del Decreto Legge n. 19/2025 (c.d. Decreto Bollette) viene introdotta una sorta di “clausola di salvaguardia” nel regime delle autovetture ad uso promiscuo concesse ai lavoratori subordinati e ai collaboratori. Il provvedimento si è reso necessario dopo le novità apportate dalla Legge di Bilancio 2025 che ha modificato le disposizioni di cui all’art. 51, c. 4 del Tuir rivedendo il regime fiscale e contributivo di tali fringe benefit. Ora, con questo nuovo atto, sarà necessario porre estrema attenzione alla gestione delle flotte aziendali che vedono una disciplina eterogena rispetto al periodo di immatricolazione e concessione in uso.
Nel nuovo Podcast, con Francesco Geria, analizziamo tali aspetti.
Nella sezione Tabelle Contributive è stato inserito l'aggiornamento in relazione ai Contributi Inps e ai Contributi previdenza/assistenza integrativa con le aliquote in vigore dal 1° gennaio 2025.
È stata, altresì, aggiornata la Sezione "Limiti imponibili" e ristrutturata la sezione "Sgravi e altri incentivi" introducendo le seguenti voci: