• martedì 18 marzo 2025
  • Aggiornato alle 06:00
Circolare per il Cliente 18 marzo 2025, n. 462

Tra gli argomenti trattati in questa Circolare segnaliamo: obbligo di iscrizione della pec degli amministratori nel Registro delle imprese, polizza contro gli eventi catastrofali entro il 31 marzo 2025, on-line la domanda per la riammissione alla rottamazione-quater, approvato il Modello 730/2025 definitivo, approvato il modello unico di dichiarazione ambientale per il 2025, registrazione on line delle delibere di distribuzione di utili, incompatibilità del dipendente con la carica di amministratore, la tassazione delle trasferte aziendali.

Circolare per il cliente a cura di Studio Meli S.t.P. S.r.l. | 18 Marzo 2025
Approfondimenti
Nuova Sabatini. Rifinanziamento nella Legge di Bilancio 2025

La Legge n. 207/2024, Legge di Bilancio 2025 ha rifinanziato la Nuova Sabatini con 1,7 miliardi di euro per il periodo 2025-2029. Il rifinanziamento, che consente di assicurare continuità alla misura di sostegno agli investimenti produttivi delle micro, piccole e medie imprese, è pari a: 400 milioni di euro per l’anno 2025; 100 milioni di euro per l’anno 2026; 400 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2027 al 2029.

Commento di Andrea Amantea | 18 Marzo 2025
L’evoluzione giurisprudenziale dell’IRAP per professionisti che operano a favore di società

Con la sentenza del 6 febbraio 2025, n. 2953, la Cassazione ha affermato che non sono assoggettati all’IRAP i compensi percepiti per l’attività professionale svolta per conto di una società, quando il contribuente non si è avvalso dell’organizzazione dello studio associato di cui fa parte.

Commento di Matteo Rizzardi | 18 Marzo 2025
Soggetta a IVA la consulenza tecnico-legale relativa all’immobile in Italia

L’Agenzia delle Entrate, con la Risposta all’interpello n. 65 del 4 marzo 2025, ha precisato che la prestazione di consulenza per la cancellazione dell’ipoteca gravante sull’immobile situato in Italia configura un servizio immobiliare, ivi imponibile, dato che la cancellazione dell’ipoteca incide sulla qualificazione giuridica dell’immobile che, in caso di esito positivo della procedura, non risulta più gravato dal diritto reale di garanzia.

Commento di Marco Peirolo | 18 Marzo 2025
Anche se la contabilità è tenuta dal commercialista l’imprenditore può rispondere di bancarotta documentale

La Corte di Cassazione conferma la responsabilità del manager in caso di fallimento: non rileva chi tiene la contabilità perché la responsabilità è sempre del legale rappresentante. Anche se la tesi difensiva dell’imprenditore è risultata vincente (per motivi diversi come vedremo) la Cassazione, con la sentenza n. 6556, del 18 febbraio 2025, ha ribadito un principio ormai consolidato nella giurisprudenza di legittimità, l’imprenditore può essere condannato per bancarotta documentale anche se a tenere la contabilità è il commercialista, all’amministratore, infatti, resta sempre l’obbligo di vigilare.

Commento di Studio tributario Gavioli & Associati | 18 Marzo 2025
ISA 2025: mai una gioia

Il 31 gennaio 2025, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un Provvedimento contenente i dati rilevanti per l’applicazione degli Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) per il periodo d’imposta 2025 e il programma delle revisioni degli ISA applicabili a partire dallo stesso periodo. Nell’ottica dell’Amministrazione finanziaria questi dati sono essenziali per imprese e professionisti per favorire l’emersione spontanea delle basi imponibili e stimolare l’assolvimento degli obblighi tributari.

L'Opinione di Mauro Nicola | 18 Marzo 2025
Regime agevolativo per i lavoratori impatriati: chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate, con la Risposta n. 66/2025 , ha chiarito che un cittadino italiano che ha trascorso 4 anni all'estero e che tornerà in Italia per lavorare con un contratto a tempo indeterminato a partire da aprile 2025 presso un nuovo datore di lavoro, potrà beneficiare del regime agevolato per gli impatriati dal momento del rientro.

L'Opinione di Massimo Braghin | 17 Marzo 2025
SCHEDE PRATICHE
DICHIARAZIONI E MODELLI

Visto di conformità sul Modello IVA

Visto di conformità sul Modello IVA

Il visto di conformità alla Dichiarazione IVA è necessario al fine di poter compensare orizzontalmente un credito annuale IVA di importo superiore a 5.000 euro.
L’obbligo di apposizione del visto di conformità interessa anche le richieste di compensazione del credito IVA trimestrale (mod. IVA TR).

Scheda pratica di Devis Nucibella | 11 Marzo 2025
Modello IVA integrativo e quadro VN nella dichiarazione

Nel Modello IVA è presente il quadro VN da compilare per l’indicazione del credito nel caso in cui il contribuente abbia presentato nel corso dell’anno una dichiarazione integrativa a favore ai sensi dell’art. 8, comma 6-bis, D.P.R. n. 322/1998, oltre il termine prescritto per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo d’imposta successivo a quello di riferimento della dichiarazione integrativa.

Scheda pratica di Devis Nucibella | 11 Marzo 2025
Consulenza aziendale
Vedi tutte le schede pratiche
Polizze catastrofali per le imprese: adempimenti e scadenze

È previsto l’obbligo, in capo alle imprese con sede legale in Italia e le imprese aventi sede legale all’estero con una stabile organizzazione in Italia, tenute all’iscrizione nel Registro delle imprese, di stipulare contratti assicurativi a copertura dei danni a terreni e fabbricati, impianti e macchinari, nonché attrezzature industriali e commerciali causati da eventi direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale quali i sismi, le alluvioni, le frane, le inondazioni e le esondazioni.

Scheda pratica di Saverio Cinieri | 12 Marzo 2025
La liquidazione controllata

La liquidazione controllata è una procedura di sovraindebitamento di carattere residuale nel sistema degli strumenti di regolazione della crisi. Il Codice privilegia, infatti, le procedure di composizione rispetto a quelle liquidatorie.
Con la liquidazione controllata il debitore si limita a dichiararsi sovraindebitato e a mettere tutto il proprio patrimonio a disposizione dei creditori, con l'obiettivo di pervenire al termine della procedura al beneficio dell’esdebitazione in presenza delle condizioni richieste.
La procedura è regolata dal Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza agli artt. da 268 a 277, mentre l'esdebitazione è disciplinata dagli artt. da 278 a 282.

Scheda pratica di Massimo Cruciat | 22 Gennaio 2025
AIMIA

MySolution Intelligenza Artificiale

AlphaGeometry2 di Google DeepMind: l'IA supera i campioni di matematica

Google DeepMind ha svelato AlphaGeometry2, un modello di intelligenza artificiale che ha raggiunto un nuovo primato nel campo della matematica, superando le prestazioni dei migliori partecipanti alle Olimpiadi Internazionali di Matematica. Con una percentuale di successo dell’84% sui problemi di geometria assegnati nelle ultime 25 edizioni, AlphaGeometry2 si afferma come uno dei modelli più avanzati mai sviluppati per il ragionamento matematico.

News e Commenti di Federico Loffredo | 18 Marzo 2025
L'AI Act e i livelli di rischio

L'Artificial Intelligence Act (AI Act) rappresenta il primo quadro normativo organico sull’intelligenza artificiale all'interno dell'Unione Europea. Proposto dalla Commissione Europea nell'aprile 2021, il regolamento 2024/1689 nasce per rispondere alla crescente diffusione dell’IA e ai potenziali rischi che essa comporta, come la discriminazione algoritmica, la violazione della privacy e l'assenza di trasparenza nei processi decisionali automatizzati. L’obiettivo è garantire che i sistemi di intelligenza artificiale sviluppati e utilizzati nell'UE siano sicuri, trasparenti, non discriminatori e rispettosi dei diritti fondamentali.

News e Commenti di Elisa Furlan - infoFactory srl | 14 Marzo 2025
Il concordato nel modello Irap
Spazio al reddito determinato aderendo al patto col fisco
di Fabrizio G. Poggiani
Concordato, lievita Redditi
Le correzioni raddoppiano il quadro Cp per l'anno 2025
di Giuliano Mandolesi
Le novità dal 10 al 16 marzo 2025
Videopillola

Le novità dal 10 al 16 marzo 2025

di Stefano Rossetti | 17 Marzo 2025
Le novità dal 3 al 9 marzo 2025
Videopillola

Le novità dal 3 al 9 marzo 2025

di Stefano Rossetti | 10 Marzo 2025
Lavoro autonomo: il nuovo trattamento dei rimborsi spese
Videopillola

Lavoro autonomo: il nuovo trattamento dei rimborsi spese

di Sandra Pennacini | 6 Marzo 2025
Da non perdere
Al via la memorizzazione dei corrispettivi via software

Con la pubblicazione del Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate prot. n. 111204 del 7 marzo 2025, di attuazione delle disposizioni di cui all’art. 24 del D.Lgs. 8 gennaio 2024, n. 1 (c.d. Decreto “Semplificazione Adempimenti”), prende il via una nuova modalità di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi, basata sull’utilizzo di procedure software, capaci anche di integrare la certificazione dei corrispettivi e gli incassi POS.

Commento di Sandra Pennacini | 17 Marzo 2025
Sanatoria fiscale 2018-2022: funzionamento e benefici

Il Decreto “Omnibus”, all’art. 2-quater, ha introdotto la sanatoria fiscale per gli anni 2018-2022, che si ottiene versando un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali nonché dell’IRAP, che varia in relazione al voto ISA. I benefici derivanti dall’adesione alla sanatoria fiscale sono costituiti dall’inibizione degli accertamenti ai sensi degli artt. 39, D.P.R. n. 600/1973, e 54, comma 2, secondo periodo, D.P.R. n. 633/1972.

Circolare monografica di Mauro Longo | 14 Marzo 2025
Certificazione utili corrisposti: modello CUPE 2025 entro il 17 marzo

Entro il prossimo 17 marzo 2025 (il 16 marzo cade di domenica) i soggetti che nel 2024 hanno corrisposto utili o proventi assimilati devono rilasciare la relativa certificazione utilizzando il Modello CUPE approvato dal Provvedimento 15 gennaio 2019. I percettori degli utili devono utilizzare i dati contenuti nella certificazione per indicare i proventi conseguiti nella dichiarazione annuale dei redditi.

Commento di Marco Bomben | 13 Marzo 2025