Recupera password

In primo piano


News

AGEVOLAZIONI

Gasolio commerciale. Applicazione dell’accisa agevolata per il 3° trimestre 2025

Con l’Informativa prot. 611759/RU del 26 settembre 2025, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha dato indicazioni in merito al rimborso spettante alle imprese di trasporto rispetto ai consumi di gasolio commerciale del 3° trimestre 2025 in applicazione dell’aliquota di accisa agevolata. Sul sito Internet all’indirizzo www.adm.gov.it (Accise - Prodotti energetici - Benefici per il gasolio da autotrazione - Benefici gasolio autotrazione 3° trimestre 2025) è disponibile il software aggiornato per la compilazione e la stampa della dichiarazione per richiedere il rimborso.


IVA

IVA al 5% per la cessione di opere d'arte

Approvato, dal Consiglio dei Ministri n. 132 del 20 giugno 2025 , un decreto legge recante "Disposizioni urgenti per il finanziamento di attività economiche e imprese, nonché interventi di carattere sociale e in materia di infrastrutture, trasporti ed enti territoriali".


Master MySolution 2025/2026

CPB...e come beneficiarne: domani la prima Giornata del Master MySolution 2025/2026

Inauguriamo domani, martedì 24 giugno, la 13esima edizione del Master MySolution, con una Giornata dedicata alla nuova stagione del Concordato Preventivo Biennale.


CORSO SPECIALISTICO

Oggi, ore 10.30, "Novità per la Sostenibilità. I principi ESRS revised, i VSME e gli standards RR12 e RR13" - 2ª Giornata

Oggi, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, si è svolta in diretta streaming la 2ª Giornata del nuovo Corso specialistico "Novità per la Sostenibilità. I principi ESRS revised, i VSME e gli standards RR12 e RR13", dal titolo Le attività di auditing del Report di Sostenibilità.

Sono previste tariffe agevolate per abbonati alla Piattaforma MySolution e a MyFormazione.


CONSIGLIATI DALLA REDAZIONE

AGEVOLAZIONI

Auto aziendali: nuova tassazione rimandata alle assegnazioni dopo il 30 giugno 2025

Arriva la tanto attesa proroga per le auto aziendali benzina e diesel. Nell’ambito delle novità introdotte alla Camera sul Decreto “bollette” , sul cui ddl di conversione in legge il Governo ha ottenuto la fiducia ieri, 15 aprile 2025, viene infatti esclusa la stretta introdotta dalla Legge di Bilancio 2025 per le autovetture ordinate entro il 31 dicembre 2024 e concesse in uso promiscuo ai dipendenti dal 1° gennaio al 30 giugno 2025.

Commento di Marco Bomben | 16 aprile 2025

ADEMPIMENTI

Passaggio a ATECO 2025 da maneggiare con cura

Si avvicina il 1° aprile 2025, termine entro il quale entrerà in vigore l’obbligo per imprese e professionisti di utilizzare la nuova classificazione ATECO 2025. Il passaggio dai vecchi ai nuovi codici attività è certamente facilitato dalle diverse utility presenti nei software gestionali, ma non deve essere sottovalutato poiché il restyling operato alla codifica è profondo e deve essere affrontato con la dovuta attenzione.

Commento di Sandra Pennacini | 28 febbraio 2025

ADEMPIMENTI

Registrazione e conservazione delle fatture: le FAQ del 13 febbraio 2025

Recentemente, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti rilevanti in merito alla registrazione delle fatture nel regime di contabilità semplificata con opzione per il criterio delle registrazioni. Tali precisazioni, emerse nel corso di una videoconferenza con la stampa specializzata del 5 febbraio 2025 e successivamente pubblicate sul sito dell’Agenzia il 13 febbraio 2025, hanno generato grande interesse tra gli operatori del settore. L’Agenzia ha confermato la possibilità di considerare valide le registrazioni effettuate in base alla data di effettuazione dell’operazione, anziché alla data di trasmissione al Sistema di Interscambio (c.d. SdI).

Commento di Stefano Setti | 18 febbraio 2025

 
PROCESSO TRIBUTARIO

La variazione del domicilio fiscale e la nullità della notifica: il primato del dato anagrafico nel contenzioso tributario

La validità delle notifiche degli atti impositivi dipende dal corretto domicilio fiscale del contribuente, individuato sulla base della residenza anagrafica. La Cassazione ha ribadito che, decorsi 60 giorni dalla variazione anagrafica, il nuovo domicilio è opponibile all’Amministrazione anche senza comunicazione diretta. Ne consegue che ogni notifica al vecchio indirizzo è nulla, a tutela del diritto di difesa del contribuente.


Adempimenti

Domicilio digitale speciale: cos’è e come attivarlo

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il portale online per l’elezione del domicilio digitale. I cittadini possono ora scegliere di indicare un indirizzo di PEC al quale ricevere le comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione (atti, avvisi e altra corrispondenza). La novità è finalizzata a rendere più semplici e sicure le modalità di recapito, in attuazione di quanto previsto dal D.Lgs. n. 13/2024, ed è rivolta esclusivamente alle persone fisiche, ai professionisti e agli enti di diritto privato che non sono tenuti a iscriversi in albi, elenchi, o registri professionali. Vediamo di seguito come richiedere il proprio domicilio digitale speciale.



Se si invia una dichiarazione integrativa per risolvere gli indicatori di anomalia ISA segnalati dall’Agenzia è comunque necessario trasmettere alla stessa Agenzia una comunicazione con la spiegazione della motivazione dell’integrativa con il software dedicato?

SOFTWARE MYSOLUTION

Nuovo Software MySolution: Calcolo convenienza Cedolare secca vs Irpef 2024

È online il nuovo Software MySolution in cloud “Calcolo convenienza Cedolare secca vs Irpef 2024” che consente di stimare la convenienza di tassazione dei canoni di locazione applicando la tassazione ordinaria o la cedolare secca.

I Software MySolution sono COMPRESI nel tuo Abbonamento!

Vai al Software Calcolo convenienza Cedolare secca vs Irpef 2024


GUIDE DICHIARAZIONI

Redditi Società di capitali 2025 - Guida alla compilazione

Con il Provv. 17 marzo 2025 n. 131067 , l’Agenzia delle entrate ha approvato in via definitiva, con le relative istruzioni, il modello Redditi SC 2025, relativo ai redditi 2024.
Tra le numerose novità che trovano spazio nel modello di quest’anno si segnalano: l’introduzione del concordato preventivo biennale, il regime agevolato per giovani agricoltori e nuove deduzioni sul costo del personale.
La Guida analizza con taglio pratico tutti i quadri del Modello, fornendo esemplificazioni utili per la sua corretta elaborazione e presentazione.


MASTER LAVORO 2024/2025

Disponibile la registrazione dell'incontro di gennaio del Master MySolution Lavoro Legge di bilancio 2025 e le novità sul Lavoro (Risposte ai quesiti)

È disponibile la registrazione dell'incontro di gennaio del Master MySolution Lavoro Legge di bilancio 2025 e le novità sul Lavoro (Risposte ai quesiti).
Nell'incontro vengono trattati in modo dettagliato i quesiti pervenuti durante l'incontro del 21 gennaio che ha approfondito la tematica delle recenti innovazioni legislative introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 e dal DDL Lavoro 2025, due provvedimenti fondamentali che segnano un passo significativo nell’evoluzione del diritto del lavoro e delle relazioni industriali in Italia. 


Guide in vetrina

Articoli Più Letti

  1. CIRCOLARE MONOGRAFICA

    L’Approfondimento: L’adeguata verifica della clientela: metodo, rischio e responsabilità

    7 novembre 2025

    di Armando Urbano

  2. CIRCOLARE MONOGRAFICA

    POS e scontrino elettronico si “parlano”: arriva l’integrazione obbligatoria dal 2026

    4 novembre 2025

    di Sandra Pennacini

  3. NEWS

    PEC amministratori: diverse le criticità da risolvere

    7 novembre 2025

  4. NEWS

    Stretta sulle compensazioni: rischio liquidità per imprese e professionisti

    7 novembre 2025

  5. COMMENTI

    Le novità sulla nuova rottamazione-quinquies del DdL Bilancio

    7 novembre 2025

    di Andrea Amantea

  1. POS e scontrino elettronico si “parlano”: arriva l’integrazione obbligatoria dal 2026

    CIRCOLARE MONOGRAFICA

    4 novembre 2025

    di Sandra Pennacini

  2. Pratica di studio: come recuperare le fatture elettroniche non più consultabili dall’archivio del Fisco

    CIRCOLARE MONOGRAFICA

    6 novembre 2025

    di Sandra Pennacini

  3. Circolare per il Cliente 5 novembre 2025, n. 475

    CIRCOLARE PER IL CLIENTE

    5 novembre 2025

    di Studio Meli S.t.P. S.r.l.

  4. Antiriciclaggio 2025: le novità che ridisegnano la mappa del rischio e la responsabilità dei professionisti

    CIRCOLARE MONOGRAFICA

    3 novembre 2025

    di Annalisa De Vivo

  5. PEC amministratori: divieto di comunicare il domicilio digitale della società

    NEWS

    6 novembre 2025


È disponibile la nuova versione della Piattaforma MySolution, che presenta alcune importanti novità, tra le quali l'integrazione con l'Intelligenza Artificiale e la sezione Come Fare con le nuove Schede Pratiche. Non è più disponibile la consultazione dei contenuti tramite l'App MySolution. Per navigare da smartphone si dovrà digitare www.mysolution.it.