Recupera password

In primo piano

FINE RAPPORTO DI LAVORO

Licenziamento per inidoneità fisica e onere di repêchage

L’Ordinanza 12 aprile 2024, n. 9937 , della Cassazione, affronta il tema del licenziamento per inidoneità fisica del lavoratore, con particolare riguardo alla tutela applicabile ove il datore non dimostri l’impossibilità di repêchage (ossia l’impossibilità di adibirlo a posizioni alternative). Dopo aver riepilogato la nozione di GMO, la disciplina applicabile ai lavoratori divenuti inabili a svolgere le proprie mansioni per infortunio o malattia e in caso di aggravamento delle condizioni di salute o di significative variazioni dell'organizzazione del lavoro, nonché il regime di tutela operante ove il licenziamento intimato per motivo oggettivo consistente nell’inidoneità fisica o psichica del lavoratore difetti di giustificazione, illustriamo il contenuto della decisione.



NEWS

a cura di studiomarini.net

INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Bonus psicologo 2024: accesso alle graduatorie

L’INPS - con Messaggio 6 settembre 2024, n. 2976 - ha comunicato che le graduatorie dei beneficiari del c.d. bonus psicologo sono consultabili attraverso il servizio “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia - Bonus psicologo”, accedendo con la propria identità digitale SPID di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o Carta Nazionale dei servizi (CNS) dalla Homepage del portale istituzionale (www.inps.it), digitando nella barra del motore di ricerca le parole “bonus psicologo”.


INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

“Carta Dedicata a te”: a disposizione dei Comuni le liste definitive dei beneficiari

L’INPS - con Messaggio 6 settembre 2024, n. 2977 - ha comunicato che sono state messe a disposizione dei Comuni le liste definitive dei beneficiari della “Carta Dedicata a te” (la misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale).

 


POLITICHE SOCIALI

Terzo Settore: Fondo per il finanziamento di progetti e di attività di interesse generale

In data 5 settembre 2024, nella sez. “pubblicità legale” del sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato pubblicato il Decreto MLPS n. 122 del 29 luglio 2024, concernente per l’anno 2024 l’individuazione degli obiettivi generali, delle aree prioritarie di intervento e delle linee di attività finanziabili attraverso il Fondo per il finanziamento di progetti e di attività di interesse generale nel Terzo settore, di cui all’art. 72 del Codice del Terzo settore.


LAVORO AUTONOMO

INPGI: la scadenza della comunicazione dei redditi dei giornalisti autonomi

L’INPGI – con Circolare del 5 settembre 2024, n. 7 – ha ricordato che i giornalisti iscritti al medesimo Istituto che nel 2023 abbiano percepito redditi svolgendo attività autonoma giornalistica sono tenuti alla comunicazione obbligatoria all'Istituto entro il 30 settembre 2024.


POLITICHE SOCIALI

Inclusione sociale: approvato l’Avviso pubblico “INtegra”

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - con Decreto del Capo Dipartimento n. 275 del 4 settembre 2024 - ha approvato l’Avviso pubblico “INtegra” per la presentazione di proposte d’intervento finalizzate all’inclusione sociale delle persone a rischio di grave marginalità sociale e al contrasto della condizione di senza dimora.


FESTIVITÀ

Definito il calendario delle festività religiose ebraiche per l'anno 2025

Il Ministero dell’Interno ha comunicato il calendario delle festività religiose ebraiche per l'anno 2025.

Al riguardo, sono considerati festivi tutti i sabati, da mezz’ora prima del tramonto del sole del venerdì ad un’ora dopo il tramonto del sabato.


FINE RAPPORTO DI LAVORO

Illegittimo il licenziamento del dipendente malato che svolge altra attività lavorativa

La Cassazione - con sentenza n. 23747/2024 - ha affermato che è illegittimo il licenziamento del lavoratore sulla base della condotta tenuta dal medesimo, consistente nello svolgimento di lavoro nel proprio bar facendo uso della mano infortunata.

 


FORMAZIONE MYSOLUTION

Novità: in partenza il Master MySolution Lavoro 2024/2025

Nell'ottica di implementare costantemente servizi in grado di soddisfare esigenze emergenti e consolidate degli Studi Professionali, MySolution presenta il nuovo Master MySolution Lavoro 2024/2025. Pratico, qualificato, di alto livello contenutistico, il Master Lavoro supporta in modo pratico Professionisti e Collaboratori di Studio, offrendo un percorso di 33 incontri di differenti tipologie - Aggiornamento, Applicazione Pratica, Risposte ai quesiti - e di 37 nella versione  Plus. Scarica la brochure e scopri il Master MySolution Lavoro 2024/2025.


Formazione MySolution

Master MySolution 2024/2025: novità e formule studiate su misura sulle esigenze degli Studi

Il Master MySolution 2024/2025 è pensato per permettere al Professionista e ai suoi Collaboratori di frequentare un percorso formativo personalizzato, completo e pratico, in modo da soddisfare le esigenze di supporto qualificato per le attività fondamentali dello Studio.


CONSIGLIATI DALLA REDAZIONE

LAVORO A TEMPO DETERMINATO

La gestione dell’infortunio nel contratto a termine

Per infortunio sul lavoro si intende ogni lesione originata, in occasione di lavoro, da causa violenta che determini la morte della persona o ne menomi parzialmente o totalmente la capacità lavorativa. Gli elementi integranti l’infortunio sul lavoro sono la lesione, la causa violenta, l’occasione di lavoro.

Per espressa previsione dell’articolo 2110 del codice civile, in caso d’infortunio, di malattia, di gravidanza o di puerperio, se la legge o le norme corporative non stabiliscono forme equivalenti di previdenza o di assistenza, è dovuta al prestatore di lavoro la retribuzione o un’indennità nella misura e per il tempo determinati dalle leggi speciali, dalle norme corporative, dagli usi o secondo equità.

Seppur la normativa non faccia espresso riferimento al tema del rapporto a termine, dottrina e giurisprudenza sono concordi nell’affermare che, al verificarsi di una delle situazioni di cui all’articolo 2110 codice civile, la tutela spetti anche ai lavoratori assunti a tempo determinato.

Circolare monografica di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 6 settembre 2024

CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Cooperative e consorzi agricoli: il nuovo CCNL

Il 19 luglio 2024 è stato rinnovato il contratto collettivo nazionale per i dipendenti delle cooperative agricole e consorzi agrari, scaduto il 31 dicembre 2023. La durata del nuovo contratto è quadriennale con decorrenza 1° gennaio 2024 e scade il 31 dicembre 2027.

Circolare monografica di Giulio D'Imperio | 5 settembre 2024

QUALIFICHE E MANSIONI

Variazione del rapporto di lavoro e sicurezza sul lavoro

L’esercizio dello ius variandi, stabilito dall’art. 2103 c.c., così come riformulato dalla riforma normativa del 2015, trova una particolare accezione nelle disposizioni speciali in materia di salute e sicurezza.

In materia di accordi di demansionamento, infatti, oltre all’articolo 2103 del cod. civ., è opportuno tenere in considerazione anche quanto previsto dall’articolo 42, D.Lgs. n. 81/2008; d’altro canto, la variazione della mansione a cui il lavoratore è adibito è subordinata al parere positivo del medico competente, qualora l’attività sia soggetta a sorveglianza sanitaria.

Circolare monografica di Barbara Garbelli | 4 settembre 2024

FORMAZIONE

Fondimpresa: pubblicato l'Avviso n. 5/2024 sull'economia circolare

In data 1° agosto 2024, Fondimpresa ha pubblicato l’Avviso n. 5/2024 “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti”, teso a finanziare piani condivisi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare nell’ambito delle proprie attività.

Circolare monografica a cura di studiomarini.net | 3 settembre 2024

LAVORO SUBORDINATO

Lavoro a tempo parziale: ultimi interventi della giurisprudenza

Sul contratto a tempo parziale, disciplinato dagli articoli da 4 a 12 del D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81, si è di recente espressa la Cassazione (Ordinanze 29 aprile 2024, n. 11333 e 19 febbraio 2024, n. 4313 ), fornendo importanti chiarimenti circa l’indicazione della stabile collocazione della prestazione nel contratto individuale di lavoro con orario part-time e la discriminazione subita da una lavoratrice a part time nella selezione interna per il passaggio a una migliore fascia retributiva. Dopo aver riepilogato la disciplina vigente in materia (in relazione agli aspetti che rilevano ai fini delle pronunce citate), illustriamo i principi affermati dalla Corte.

Circolare monografica di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati | 2 settembre 2024

AMMORTIZZATORI SOCIALI

Attività professionali: applicazione del fondo di solidarietà indipendentemente dal numero di lavoratori in forza

Nella Gazzetta Ufficiale del 9 luglio 2024, n. 159 è stato pubblicato il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze 21 maggio 2024 che adegua la disciplina del Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali alla novellata disciplina in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro di cui alla Legge 30 dicembre 2021, n. 234, e successive modificazioni.

Pertanto, anche i datori di lavoro che occupano mediamente fino a 3 dipendenti nel semestre di riferimento, precedentemente esclusi dall’ambito di applicazione del Fondo, possono presentare domande di assegno di integrazione salariale, per le causali ordinarie e straordinarie previste dalla normativa, per periodi di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa decorrenti dal 9 luglio 2024.

Circolare monografica di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 30 agosto 2024

FINE RAPPORTO DI LAVORO

Licenziamento disciplinare: la Corte Costituzionale ancora sulle tutele crescenti

La Corte Costituzionale, con la Sentenza 16 luglio 2024, n. 129, è di nuovo intervenuta sul contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti: questa volta, però, in relazione alla disciplina del licenziamento per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo, e non con una “bocciatura” (a differenza della coeva Sentenza n. 128/2024 ). Nel dettaglio, pur essendo stato dichiarato legittimo l’articolo 3, comma 2, del D.Lgs. 4 marzo 2015, n. 23, per i datori ci sono importanti novità. Dopo aver riepilogato la nozione di licenziamento disciplinare, il campo di applicazione delle tutele crescenti e i diversi regimi di tutela, illustriamo le considerazioni e i principi affermati dalla Corte.

Circolare monografica di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati | 8 agosto 2024

RETRIBUZIONE

Accordo di conglobamento: cos’è e a cosa serve

L’accordo di conglobamento prevede la possibilità per il datore di lavoro di corrispondere in maniera unitaria tutti i compensi per prestazioni ulteriori rispetto a quelli ordinari. Possono essere conglobati, ad esempio, lo straordinario, il TFR, la tredicesima mensilità e quanto eventualmente dovuto per lavoro festivo. Da notare che la questione dell’incorporazione in importi unitari del trattamento economico riconosciuto al lavoratore sta avendo sempre più risalto in ambito lavoristico, sia perché da un lato la contrattazione collettiva tende a raggruppare in una somma complessiva la retribuzione mensile - storicamente frammentata in voci oramai superate - , sia perché, dall’altro lato, con la stipula di accordi individuali di conglobamento tra datore e lavoratore si consente al secondo di percepire mensilmente una busta paga sensibilmente più “pesante”.

Circolare monografica di Daniele Bonaddio | 7 agosto 2024

AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE

Proroga decontribuzione SUD al II semestre 2024

L’INPS - con Circolare del 17 luglio 2024, n. 82 - ha fornito le istruzioni operative inerenti la proroga della misura Decontribuzione SUD al II semestre 2024.

Com’è noto, la Commissione europea - con la decisione C(2024) 4512 final del 25 giugno 2024 (dec02024062504512) - ha prorogato l’applicabilità della decontribuzione in specie fino al 31 dicembre 2024, a condizione che l’aiuto sia concesso entro il 30 giugno 2024.

Tale decontribuzione non può trovare applicazione per le assunzioni effettuate a fare data dal 1° luglio 2024. Conseguentemente, la proroga fino al 31 dicembre 2024 trova applicazione esclusivamente rispetto ai contratti di lavoro subordinato stipulati entro il 30 giugno 2024.

Al riguardo, su espressa indicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, è stato chiarito che, qualora entro la data del 30 giugno 2024 sia stato instaurato un rapporto di lavoro a tempo determinato, la decontribuzione in trattazione può trovare applicazione fino al 31 dicembre 2024 ancorché tale rapporto venga prorogato o trasformato a tempo indeterminato successivamente al 30 giugno 2024.

Circolare monografica a cura di studiomarini.net | 6 agosto 2024

 
Videopillola

Le novità dal 5 agosto all'8 settembre 2024

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Lavoro intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati si segnalano i più interessanti: i requisiti richiesti e le modalità di trasmissione delle domande di esonero contributivo per i datori di lavoro del settore privato che siano in possesso della certificazione della parità di genere; erogazione della prestazione di Assegno di integrazione salariale, in considerazione degli adeguamenti della disciplina del Fondo di solidarietà bilaterale della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige Sudtirol; inoltro delle domande riferite all’incentivo previsto in caso di assunzione di persone con disabilità; aggiornati i limiti di retribuzione imponibile per il calcolo dei premi assicurativi nel 2024...


INAIL

Premio INAIL 2024, i minimali e massimali di rendita

Con la Circolare n. 23 del 3 settembre 2024, l’INAIL rende noti i limiti di retribuzione imponibile giornaliera e indica le istruzioni da seguire per il calcolo dei premi assicurativi, nell’anno 2024. In particolare, rivaluta le prestazioni economiche erogate dall'Istituto nel settore industria con decorrenza 1° luglio 2024 e stabilisce gli importi del minimale e del massimale di rendita nelle misure di euro 20.258,70 e di euro 37.623,30. All’interno del documento sono fornite le indicazioni sulle retribuzioni minime giornaliere che variano a seconda della professione svolta e per specifiche categorie di lavoratori.


LAVORO SPORTIVO

Novità fiscali in materia di sport e lavoratori sportivi volontari

È modificata la disciplina sulle prestazioni di lavoro sportivo da parte di dipendenti delle pubbliche amministrazioni; è abrogata la norma sulla qualificazione fiscale come reddito di lavoro autonomo dei redditi derivanti da prestazioni sportive oggetto di contratto diverso da quello di lavoro subordinato e da quello di collaborazione coordinata e continuativa; l’abrogazione è intesa a far salva con chiarezza la distinzione, ai fini fiscali, tra attività abituale e attività occasionale. È, inoltre, ridefinita la disciplina dei rimborsi per le prestazioni sportive dei volontari.


PUBBLICO IMPIEGO

Statali, precarizzare costerà caro per la p.a.

Gli effetti del D.L. salva-infrazioni che quantifica per la prima volta l'entità del risarcimento. Con l'indennità fino a 24 mesi, sarà alto il rischio di contenzioso con gli enti pubblici

Più chiare le misure di deterrenza contro la concatenazione illecita di rapporti di lavoro flessibili alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (...), entro una forcella che va dalle 4 alle 24 mensilità ...


INPS, PRESTAZIONI

Cumulabile il bonus asili nido

I chiarimenti dell'Inps ai limiti di operatività del sostegno economico a favore dei minori. Contributo fruibile con altri aiuti, anche se aziendali

Contributo asilo nido cumulabile con altri rimborsi a sostegno delle famiglie, anche se erogati dal datore di lavoro. Unico limite è la spesa effettivamente rimasta a carico della famiglia, che non può superare il contributo complessivamente ricevuto.


INPS, PRESTAZIONI

Aspi dalla dichiarazione di disponibilità lavorativa

La corresponsione della indennità da disoccupazione Aspi ha inizio dalla data di rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità all'attività lavorativa e non da quella della presentazione della domanda con la quale se ne fa richiesta.


PROFESSIONISTI

Spopolano i Ctu Lapet

Sempre di più i tributaristi iscritti nell'elenco

Sempre più tributaristi Lapet acquisiscono il ruolo di consulenti tecnici d'ufficio del tribunale secondo le nuove regole di cui al regolamento del ministero della giustizia 4/8/2023, n. 109, pubblicato sulla GU n. 187 del 26/8/2023.


AGEVOLAZIONI E INCENTIVI

Countdown per lo sgravio parità

Entro il 15/10 la rettifica delle retribuzioni medie erogate

Conto alla rovescia per sanare le domande di sgravio contributivo a favore dei datori di lavoro in possesso della certificazione di parità di genere. Scade il 15 ottobre, infatti, il termine fissato dal ministero del lavoro per poter ripresentare la domanda di sgravio al fine di correggere il dato relativo alle retribuzioni medie erogate su cui è calcolato l'incentivo. Sono interessati tutti i datori di lavoro privati, anche se non imprenditori (i professionisti, per esempio), in possesso di certificazione di parità di genere rilasciata entro il 31 dicembre 2023.


VIGILANZA SUL LAVORO

Caporalato, lotta a tutto campo

Coinvolti Inl, Guardia di finanza, Inps. Banca dati in arrivo

Lotta senza quartiere al caporalato. Al fine di rafforzare i controlli di contrasto e prevenzione al fenomeno del caporalato, dello sfruttamento lavorativo e del lavoro sommerso e irregolare, infatti, gli ispettori dell'Inl, inclusi quelli del comando carabinieri per la tutela del lavoro dello stesso Inl, e la Guardia di Finanza possono accedere a tutte le informazioni e a tutte le banche dati dell'Inps. Lo prevede la legge n. 101/2024 , di conversione del dl n. 63/2024 .



Quali lavoratori hanno diritto a ricevere l’una tantum prevista dal rinnovo del CCNL Tessili artigiani?

a cura di Studio Platti - Consulenza del Lavoro

PODCAST

Contratto a tempo determinato e Naspi: convivenza possibile?

Molto spesso, all’instaurazione di un rapporto di lavoro contratto a termine, il lavoratore chiede di non “perdere” il sostegno al reddito della Naspi. Ma questo è possibile? E in quali limiti e condizioni? In questo nuovo Podcast, con Francesco Geria, approfondiamo questo aspetto che il più delle volte diviene quello maggiormente valutato dai lavoratori nel momento in cui siano chiamati ad accettare una occupazione.


PODCAST

Quando il dipendente non rientra dalle ferie: che fare?

Spesso i datori di lavoro si trovano a dover affrontare – alla riapertura dopo il periodo di ferie collettive – una delicata problematica: il mancato rientro dalle ferie del dipendente. Che fare in tale situazione?

In questo nuovo Podcast, con Francesco Geria, analizziamo tale contesto in particolare qualora sopravvenga una malattia del lavoratore durante le ferie ovvero quando il lavoratore non si presenti o rientri in ritardo dal periodo feriale senza dare giustificazione alcuna.


PODCAST

Ispezioni e snellimento delle procedure: arriva la "diffida amministrativa"

Con il D.Lgs. 12 luglio 2024, n. 103 vengono introdotte alcune semplificazioni nelle attività di verifica e controllo delle attività economiche. Tra queste, spicca il nuovo istituto della “diffida amministrativa” che, in un contesto di velocizzazione e semplificazione delle procedure di controllo, trova applicazione in specifici contesti. Il nuovo provvedimento legislativo è stato, inoltre, oggetto di approfondimenti da parte dell’INL con la nota del 31 luglio 2024, n. 1357 .

Ne parliamo con Francesco Geria in questo nuovo Podcast.


PODCAST

Alte temperature: quando è possibile sospendere le attività lavorative

Con i messaggi n. 2735 e n. 2736 del 26 luglio 2024, l’Inps fornisce ulteriori chiarimenti per l’intervento degli ammortizzatori sociali in caso di temperature estremamente elevate. I provvedimenti conseguono alle nuove disposizioni introdotte attraverso il c.d. Decreto Agricoltura (D.L. n. 63/2024 ) ma che vedono una estensione e deroga della disciplina ordinaria, regolamentata del D.Lgs. n. 148/2015, a tutti i settori produttivi. Le disposizioni valgono, pertanto, sia in caso di intervento Cigo, che del Fis o dei Fondi di solidarietà bilaterali.

In questo nuovo Podcast, ne parliamo con Francesco Geria.


MASTER FISCO 2024/2025

Disponibile la registrazione del Master MySolution Risposte ai quesiti: Ravvedimento e sanzioni

È disponibile la registrazione del Master MySolution Risposte ai quesiti: Ravvedimento e sanzioni.
L'incontro è dedicato alla trattazione dettagliata dei quesiti pervenuti durante la diretta, con l'obiettivo di fornire ulteriori chiarimenti.


PODCAST

Fondo bilaterale attività professionali: al via dal 25 luglio 2024

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale diventa pienamente operativo il Fondo di solidarietà bilaterale delle attività professionali. Il Fondo, regolamentato ora dal D.M. 21 maggio 2024 , si adegua alle disposizioni di legge in tema di sostegno e intervento degli ammortizzatori sociali a favore delle attività professionali.

Con Francesco Geria analizziamo le peculiarità viste anche le indicazioni fornite dall’Inps con il messaggio del 19 luglio 2024, n. 2651.


MASTER FISCO 2024/2025

Disponibile la registrazione del Master MySolution Ravvedimento e sanzioni

È disponibile la registrazione del Master MySolution Ravvedimento e sanzioni.
Il corso analizza nel dettaglio l’istituto del ravvedimento con focus sulle nuove sanzioni per gli omessi versamenti e gli adempimenti dichiarativi, nonché sulle modifiche alle sanzioni previste per i reati penali/tributari. Vengono inoltre affrontate particolari casistiche inerenti alla gestione dei ravvedimenti e all’impatto sanzionatorio sui redditi esteri e sui crediti usati in compensazione.


MASTER FISCO 2024/2025

Disponibile la registrazione del Master MySolution Risposte ai quesiti "Concordato Preventivo Biennale: il software dell'Agenzia"

È disponibile la registrazione del Master MySolution Risposte ai quesiti "Concordato Preventivo Biennale: il software dell'Agenzia".
L'incontro è dedicato alla trattazione dettagliata dei quesiti pervenuti durante la diretta, con l'obiettivo di fornire ulteriori chiarimenti.


MASTER FISCO 2024/2025

Disponibile la registrazione del Master MySolution Concordato Preventivo Biennale: il software dell'Agenzia

È disponibile la registrazione del Master MySolution Concordato Preventivo Biennale: il software dell'Agenzia.
Il corso intende esplorare tutte le novità relative al Concordato Preventivo Biennale con approccio pratico e operativo, allo scopo di permetterne una conoscenza approfondita, alla luce delle implicazioni rilevanti sulle decisioni imminenti.


PODCAST

Decreto "Agricoltura": novità per ammortizzatori e lotta al caporalato

Con il D.L. 15 maggio 2024, n. 63 (conv. in L. 12 luglio 2024, n. 101) vengono introdotte particolari disposizioni per il mondo del lavoro nel settore agricolo.

In primo luogo, sono sancite alcune semplificazioni e agevolazioni per l’intervento degli ammortizzatori sociali in caso di eventi atmosferici, in particolare per affrontare le ondate di calore, estendendo alcuni criteri anche alla generalità delle aziende.

In secondo luogo, al fine di arginare i fenomeni del caporalato e del lavoro sommerso, viene introdotto il Sistema informatico per la lotta al caporalato e istituita la Banca Dati per gli appalti in agricoltura.

In questo nuovo Podcast, ne parliamo con Francesco Geria.


PODCAST

Compensazioni in F24 da luglio 2024: crediti Inps e Inail ancora "liberi"?

La legge di Bilancio per il 2024 (Legge 30 dicembre 2023, n. 213, art. 1, commi da 94 a 98 ) ha previsto che, a decorrere dal 1° luglio 2024, i crediti tributari, previdenziali e assistenziali possano essere compensati in F24 solo utilizzando i canali telematici dell’Agenzia dell’Entrate. In merito è intervenuta anche l’Agenzia delle Entrate con la propria Circolare del 28 giugno 2024, n. 16/E fornendo le istruzioni operative. Ma, relativamente ai crediti contributivi Inps e Inail, sussiste già l’obbligo previsto dalla normativa introdotta?

Con Francesco Geria, ascoltiamo alcune considerazioni in risposta.


PODCAST

Maggiorazione costo del lavoro: pubblicato in GU il decreto attuativo

Con il D.M. 25 giugno 2024 (pubblicato nella G.U. n. 154 del 3 luglio 2024), il Ministro dell’economia e delle finanze di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali attua le disposizioni di cui all’art. 4 del D.Lgs. n. 216/2023. Il provvedimento dispone per i titolari di reddito d’impresa e gli esercenti arti e professioni, per il periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023, ai fini della determinazione del reddito, la maggiorazione del costo del personale di nuova assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato nonché una ulteriore deduzione in presenza di nuove assunzioni di dipendenti, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, rientranti nelle categorie di lavoratori meritevoli di maggiore tutela.

Ne parliamo, con Francesco Geria, in questo nuovo Podcast.


Guide in vetrina

Articoli Più Letti

  1. QUESITO

    Rettifica domanda sgravio contributivo per parità di genere

    5 settembre 2024

    di Pietro Oliva, Rinaldo Pietro Platti

  2. TABELLE RETRIBUTIVE

    Studi professionali - Confprofessioni

    19 aprile 2013

  3. NEWS

    Entro il 30 novembre la presentazione delle domande del Reddito di Cittadinanza

    27 novembre 2023

  4. QUESITO

    Regime impatriati e svolgimento di un master retribuito

    25 luglio 2024

    di Pietro Oliva, Rinaldo Pietro Platti

  5. CIRCOLARE MONOGRAFICA

    Al via l’Avviso pubblico #RiParto: un aiuto al rientro al lavoro delle madri

    23 giugno 2022

    di studiomarini.net

  1. Incentivi alle assunzioni: tabella di sintesi delle misure

    SCHEDA PRATICA

    10 luglio 2024

    di Barbara Garbelli

  2. CCNL CED: i nuovi minimi retributivi

    NEWS

    6 settembre 2024

  3. Modalità di calcolo del periodo di comporto e conteggio delle assenze per malattia/infortunio

    NEWS

    4 settembre 2024

  4. Premi Inail più cari a partire da luglio

    ITALIA OGGI

    4 settembre 2024

    di Daniele Cirioli

  5. La gestione dell’infortunio nel contratto a termine

    CIRCOLARE MONOGRAFICA

    6 settembre 2024

    di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

  1. Incentivi alle assunzioni: tabella di sintesi delle misure

    SCHEDA PRATICA

    10 luglio 2024

    di Barbara Garbelli

  2. CCNL Scuole Private Laiche (Aninsei): le novità nell’Accordo di rinnovo

    NEWS

    22 luglio 2024

  3. Cinque tipologie di incentivo per le aziende che assumono

    ITALIA OGGI

    2 settembre 2024

    di Daniele Cirioli

  4. Agricoltura: rivalutati gli importi delle prestazioni da infortunio e malattia professionale

    NEWS

    28 agosto 2024

  5. Frontalieri, nuova imposta sostitutiva sul lavoro dipendente

    NEWS

    28 agosto 2024