Oggi, ore 9.30, "La protezione del patrimonio e la pianificazione del passaggio" - 3ª Giornata

Oggi, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, si è svolta in diretta streaming la 3ª Giornata del nuovo Corso specialistico "La protezione del patrimonio e la pianificazione del passaggio", dal titolo La tassazione diretta ed indiretta in base allo strumento scelto.
Il corso affronta la tematica del passaggio generazionale e della protezione del patrimonio. Apre con un focus sulla protezione dei propri beni, dalle quote societarie, ai beni immobili e mobili registrati e non, alla liquidità ed agli investimenti di varia natura, analizzando gli strumenti che ci consentono di ottenere questo risultato. Si affrontano le caratteristiche della polizza assicurativa, del fondo patrimoniale, del vincolo di destinazione, della holding, delle società di vario genere sia residenti che non, e del trust. L’interesse si sposta poi sugli istituti che aiutano l’imprenditore oltre che ad ottenere una protezione patrimoniale, a gestire il ricambio generazionale del proprio patrimonio. Particolare attenzione viene dedicata, infatti, agli strumenti più semplici quali la donazione, il patto di famiglia, la polizza, la società semplice e il trust. L’ultima parte è dedicata invece, al tema della fiscalità diretta ed indiretta del patrimonio sulla base dello strumento scelto. La fiscalità indiretta, ad esempio, è differente se viene implementata una donazione della sola nuda proprietà, oppure se si ha a che fare con il trust. Si affronta il tema della tassazione indiretta di partecipazioni societarie, ivi compresa l’agevolazione ex. Art. 3 co. 4 ter, degli immobili, delle opere d’arte e di altri prodotti finanziari, oltre che di beni detenuti all’estero. Ampio spazio è dedicato alla trattazione dei quesiti dei partecipanti pervenuti nel corso della diretta.
Come sempre, sono previste tariffe agevolate per gli abbonati alla Piattaforma MySolution.
Data e orario
3ª Giornata: 30 maggio 2025, h 9.30 - 12.30
Programma
1ª Giornata - La tutela del proprio patrimonio
- Analisi generale degli strumenti
- Polizze assicurative
- Fondo patrimoniale
- Vincoli di destinazione
- Holding e quote societarie residenti e non
- Il trust
2ª Giornata - Il trasferimento del proprio patrimonio agli eredi e non
- Non fare nulla: la successione
- Il primo strumento: la donazione
- Una donazione “evoluta”: il patto di famiglia
- L’istituto del trust
3ª Giornata - La tassazione diretta ed indiretta in base allo strumento scelto
- La fiscalità indiretta di:
- Successione
- Donazione
- Patto di famiglia & 4 ter
- Quote societarie: società residenti e non
- Polizze assicurative
- Trust
- La fiscalità diretta di:
- Polizze assicurative
- Trust
- Quote societarie: società residenti e non
Docenti
Silvia Bettiol e Ennio Vial, Dottori Commercialisti.
Crediti formativi
Il Corso è accreditato presso il CNDCEC per un totale di 9 CFP. È possibile maturare i Crediti Formativi anche in differita fino al 30 agosto 2025, accedendo al corso dalla propria Area privata.
Vuoi accedere a tutti gli altri contenuti della Piattaforma?